Riabilitazione Davide Fogliadini

L’ARTE DELLA RIABILITAZIONE

Riportare il corpo alla sua completa funzionalità dopo un evento traumatico è sempre una sfida. Grande o piccolo, un incidente osteo-muscolare lascia sempre una conseguenza. Il cammino terapistico si snoda lungo molti percorsi, che vanno elaborati e perseguiti di volta in volta. Questo perché non solo i traumi, ma le persone sono diverse. Valutare correttamente tutti i fattori diventa allora un’arte sottile….

Personalmente mi approccio al “caso clinico” in questo modo. (estratto dal libro casi clinici 5 scritto a 4 mani con il dr. Alessandro Lanzani alea edizioni):

 

“Abbiamo la presunzione di credere ancora una volta di darvi uno strumento di apprendimento, di studio e di lavoro che vi permetterà di affiancare il lavoro del fisioterapista con la quella coerenza metodologica necessaria per soddisfare le necessità delle persone che, in questi casi, vanno in palestra con una motivazione molto seria: il recupero funzionale”

 

L'esame obiettivo motorio

Si tratta di verificare sull’apparato locomotore del soggetto una serie di valutazioni e di misurazioni che servono a “fotografare” rispetto alla quantità di danno subito. Non è una visita ortopedica: infatti non è la diagnosi ma il monitoraggio Delle asimmetrie, dei deficit o degli eccessi in modo da procedere con un programma di esercizi realmente personalizzato. Questo programma non può prescindere in nessun modo e per nessun motivo dalla diagnosi e/o dalle terapie erogate dalla sorgente medica. In alcuni casi abbiamo implementato aspetti dell’ e.o.m. con delle valutazioni posturali che sono un utile strumento di miglioramento della qualità del servizio erogato.

  • valutazione posturale rispetto al piano sagittale
  • valutazione posturale rispetto al piano frontale
  • valutazione posturale rispetto al piano trasversale valutazione e misurazione del tono e del trofismo muscolare

 

Studio Terapia & Movimento - Via Vittor Pisani 5 - Milano - email: davide.fogliadini@fastwebnet.it
Copyright © 2010 Terapia & Movimento; partita iva: 09376O1O154. Web design: Netjack.it & Mediafile srl