Esperto Massofisioterapista a Milano

Sono un esperto massofisioterapista e pratico tale professione a Milano nel mio studio Terapia&Movimento da molti anni, offrendo una vasta gamma di trattamenti. Se ti affacci per la prima volta a questo mondo probabilmente ti starai chiedendo: che cos’è la massoterapia?

 Che cos’è la Massofioterapia?

È importante spiegare che cosa significa questo termine: con massoterapia o massofisioterapia si intende quella branca della riabilitazione che utilizza tecniche manuali (di massaggio appunto) per risolvere le problematiche del paziente. In occidente si utilizza da circa un secolo e ad oggi il cosiddetto “massaggio svedese” è stato messo a punto e diviso in una serie ben precisa di manualità che si utilizzano con uno schema ben preciso.

Quando interviene il Massofisioterapista?

In tutte le situazioni di tensione, di contrattura e di dolore muscolare. Non va dimenticato che spesso un dolore articolare o di un distretto corporeo ha come principale causa proprio la muscolatura che si trova in uno stato di sofferenza. Sta all’esperienza del terapista utilizzare le manualità più adatte alla situazione muscolare del soggetto trattato, insieme alla forza da applicare durante la loro esecuzione e alla loro durata. Non esiste una regola, ma generalmente una seduta di massaggio terapeutico dura circa 60 minuti. Anche le situazioni di cattiva circolazione, specialmente quella linfatica traggono notevole aiuto dal massaggio, che in questo caso si fa con una tecnica molto diversa e che viene chiamato linfodrenante o emo-linfatico: anche qui la sua durata e di 60 minuti.

Seduta tipo con il Massofisioterapista

A questo punto spieghiamo come avviene la seduta: prima di tutto il massofisioterapista dovrebbe fare una serie di domande al paziente con lo scopo di:

  • Capire esattamente il motivo che ha portato la persona da lui

  • Avere un quadro preciso dello stato di salute del soggetto, per evitare effetti indesiderati o negativi del massaggio

  • Escludere patologie che il massaggio potrebbe addirittura peggiorare

A questo punto si inizia con progressione; nel caso degli arti inferiori dai piedi, nel caso del tronco dal tratto lombare, degli arti superiori dalle mani e per la cervicale dalle spalle. solitamente si fa adottare al soggetto una postura sdraiata, supina o prona. si effettua un ciclo di 10 sedute, un numero minimo per ottenere buoni risultati. all’ interno di questo percorso il massaggio aumenta progressivamente di forza e profondità e le manualità cambieranno per diventare sempre più localizzate e specifiche per la zona e la problematica muscolare.

Le tipologie di trattamenti disponibili sono le seguenti:

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è una tecnica classica, che risolve le contratture che ci affliggono quotidianamente.

Massaggio miofasciale

Manovre molto dolci e rilassanti per vincere le tensioni e riportare il sistema muscolo-connettivale
in equilibrio. Molto utile nel trattamento delle problematiche muscolo-articolari.

Linfodrenaggio manuale

Si tratta di una tecnica messa a punto dal danese Emil Vodder: si attua con manovre molto precise, caratterizzate da pressioni molto leggere e ritmiche, la sua notevole efficacia è ampiamente riconosciuta in campo medico. I suoi effetti: edemi, gonfiori e cellulite sono il sintomi di una stasi linfatica. Con il linfodrenaggio si ottiene:

  • Rapida riduzione del gonfiore
  • Stimolazione del microcircolo, soprattutto nei difetti di circolazione periferica estremità sempre fredde
  • Rinnovato aspetto della pelle, che appare più luminosa per l’allontanamento delle scorie metaboliche attraverso il sistema linfatico e per miglioramento della microcircolazione sottocutanea.

Pompages

Tecnica di trattamento molto specifica, di origine francese: la utilizzo nella terapia delle più comuni patologie articolari come problemi cervicali, lombalgie, periartriti di spalla, coxartrosi. Manovre molto leggere, non invasive né traumatiche ridanno elasticità e decompressione articolare.

Se sei interessato a fissare una visita con un esperto Massofisioterapista a Milano clicca sul pulasante qui sotto!

Scopri gli altri miei servizi: