Esperto Posturologo Milano

Sono un esperto posturologo a Milano e opero da diversi anni nel mio studio Terapia&Movimento. Da qualche anno finalmente si parla di questa importante branca della salute e della riabilitazione; la pratico da circa 20 anni  e la considero il mio strumento di eccellenza per valutare e risolvere le problematiche dei miei pazienti; la postura nella quale noi stiamo, da fermi e quando ci muoviamo, e’ espressione dell’ attivita’ del sistema nervoso che elabora gli stimoli derivanti dal nostro straordinario sistema sensoriale e fornisce risposte in tempo reale in termine di relazione con lo spazio, la postura appunto. Questa valutazione del soggetto permette di cogliere gli squilibri e il cattivo funzionamento dei nostri sensori (occhi, mandibola e pianta del piede). Mi spiego meglio; una tensione cervicale che i massagi non risolvono può derivare da uno squilibrio della muscolatura degli occhi o da una errata masticazione. Ovviamente non ci sostituiamo al medico, ma un’accurata valutazione posturale può farci suggerire al nostro paziente di rivolgersi ad un oculista o al dentista. In ogni caso ogni proposta terapeutica o motoria (leggi esercizi di ginnastica) sarà veramente mirata e quindi più efficace se è preceduta da questo strumento. Trovo abbastanza inutile lavorare sul sintomo quando è necessario scoprire la causa di quella tensione o di quel dolore…. la valutazione quindi e’ il primo passo nel percorso riabilitativo o ginnico.

Chi è il posturologo?

Il posturologo è quella figura professionale specializzata nella “lettura” degli atteggiamenti che il corpo assume e che utilizza tecniche corporee ed esercizi specifici per riequilibrare quello che trova “in disordine”

Come si svolge una seduta?

Una seduta posturologica dura solitamente un’ora e sarà ripetuta per verificare i risultati raggiunti dalla persona durante il percorso. Il soggetto viene valutato rispetto ai tre piani anatomici e poi si effettuano test sempre più specifici per cogliere quelle disarmonie  dell’assetto posturale del paziente. Una cattiva postura davvero influenza negativamente le attività è quindi la qualità di vita delle persone.

Di seguito elenco gli step di come si svolge un incontro con un esperto posturologo:

Posturologia-Anamnesi

Raccolgo le informazioni verbali del paziente con un’accurata serie di domande come che tipo di dolore ha, da quanto tempo, che stile di vita ha etc etc.

Posturologia-Valutazione posturale

Procedo con una valutazione sia in statica che in dinamica, cioè osservo il paziente come si comporta da fermo e quando compie determinati movimenti.

Posturologia- Test muscolari e articolari

Faccio una serie di test muscolari, articolari e soprattutto valuto le sue afferenze.

Immaginate una casa con il suo sistema di allarme; noi siamo la stessa cosa; abbiano una centralina (il sistema nervoso) e dei sensori; i piedi, la mandibola e gli occhi….

Se il loro funzionamento non è ottimale (spesso lo stress) o se quello che rilevano si discosta dalla norma il sistema nervoso centrale comanda delle risposte del corpo SEMPRE coerenti con quello segnalato. A questo punto si tratta di capire se il sensore va riequilibrato o meno: se il suo cattivo funzionamento è la causa del problema, il resto si rimette in equilibrio da solo! Se necessario la figura del medico è ovviamente quella di riferimento: l’ortopedico, l’oculista, il dentista, l’otorinolaringoiatra. Nulla di magico o di sovrannaturale: fare le “domande giuste” al paziente è il momento fondamentale per avviare il suo processo di guarigione inteso come di riequilibrio del nostro straordinario sistema…. Ovviamente si procede con le classiche tecniche di trattamento muscolo-articolare e si propongono gli esercizi che permetteranno di mantenere  l’ equilibrio ritrovato.

Se sei alla ricerca di un esperto posturologo a Milano clicca sul bottone Prenota Ora e fissa un appuntamento!


Scopri gli altri miei servizi: